trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


Quanti geni causano la sindrome del QT lungo?

In passato, i genetisti avevano individuato 17 geni alla base della sindrome del QT lungo. Secondo gli esperti del ClinGen, potrebbero essere molti di meno. I ricercatori hanno analizzato le prove portate dagli studi precedenti, mettendo in dubbio la validità di alcune di queste. Da quanto emerge nel nuovo studio, solo 3 dei 17 geni sarebbero associati alla forma più comune della malattia.

Tutto iniziò 20 anni fa, quando il New York Times riportò il caso di tre ragazzi morti senza apparente motivo. Studi successivi gettarono luce su una malattia cardiaca semisconosciuta, che solo nel 2019 ha ucciso circa 4000 giovani negli Stati Uniti. A detta dei ricercatori, le morti sarebbero causate da mutazioni nei geni che regolano l’attività elettrica del cuore. Tutto d’un tratto, il muscolo inizia a battere in modo irregolare o si ferma del tutto, uccidendo la persona.

La sindrome del QT lungo rimane spesso senza una diagnosi, a meno che non ci siano stati altri casi in famiglia. In casi del genere, gli esperti consigliano un test genetico per tutti i parenti più prossimi della vittima. È qui che interviene lo studio in questione, che classifica e analizza i 17 geni tradizionalmente collegati alla malattia.

Secondo le analisi, i geni che spiegano gran parte dei casi sono solo tre: KCNQ1, KCNH2 e SCN5A. Altri 4 geni sono collegati a una forma della malattia presente solo nei neonati. Gli altri 10 geni paiono invece quasi del tutto scollegati: a detta dei ricercatori, mancano sufficienti prove del loro ruolo effettivo nella malattia.

La scoperta potrebbe migliorare sia la comprensione della malattia sia la sua diagnosi precoce.

Fonte: eurekalert.org

Link social

Link social