trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


Nuovo test genetico per predire la sindrome dell’X fragile

Uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Genetics espone una nuova tecnica per predire la sindrome dell’X fragile. Si tratta di un test genetico che individua la presenza di un specifico tipo di mutazione genetica. In questo modo predice il rischio che una donna abbia un figlio con la malattia.

La sindrome dell’X fragile è legata all’espansione dei nucleoidi CGG nel gene FMR1. Un paziente affetto dalla sindrome mostra più di 200 ripetizioni di CGG, contro le 30 medie. Talvolta la persona ha tra le 55 e le 200 ripetizioni e mostra disturbi di natura più blanda.

Le donne portatrici di questa “premutazione” hanno un alto rischio di avere un figlio che soffre di sindrome dell’X fragile. La presenza di ripetizioni dei nucleoidi AGG riduce il rischio, che però rimane presente. Una donna con 75 ripetizioni di CGG e due di AGG ha il 12% delle probabilità di trasmettere la malattie. Le probabilità salgono al 77% senza la doppietta di AGG. Tenendo conto di questi due parametri, è possibile valutare il rischio di trasmissione ereditaria della sindrome.

Individuare le ripetizioni di CGG è facile, ciò non vale però per le ripetizioni di AGG. I ricercatori hanno quindi sviluppato un nuovo test genetico che identifica gli AGG nelle donne con una premutazione di FMR1.

Lo studio ha coinvolto circa 51 donne, di cui 26 portatrici di un gene sano e di uno intermedio, 24 portatrici di una premutazione. Solo 1 donna mostrava entrambe le condizioni. Il 30% del secondo gruppo (13 donne) ha mostrato 60-80 ripetizioni di CGG. Di queste, 3 non avevano alcuna ripetizione di AGG ed erano quindi ad alto rischio. Altre 2 avevano più di 85 ripetizioni di CGG e 1 aveva 95 ripetizioni e nessuna di AGG. Quest’ultima aveva il 100% delle probabilità di trasmettere la sindrome.

Fonte: fragilexnewstoday.com

Link social

Link social