trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


Scoperte le cause genetiche di alcuni tipi di paura

I ricercatori dell’Institute for Basic Science (IBS) hanno scoperto le cause genetiche della paura scatenata dall’empatia. Gli studi condotti sui topi hanno svelato una variante genetica che controlla e aumenta questo tipo di paura. La caratteristica in questione potrebbe stare alla base di malattie umane come autismo, psicopatia e schizofrenia.

La paura è provocata sia dal pericolo diretto sia dall’osservare altri individui in pericolo. Ciò significa che l’empatia è fondamentale per scatenare l’istinto alla fuga o una reazione. Questo fenomeno è presente non solo negli esseri umani, ma anche in ratti e topi. Per questo motivo, i ricercatori dell’IBS li hanno usati per studiare la paura provocata dall’empatia.

Nello studio, le cavie dovevano osservare alcuni compagni mentre ricevevano una lieve scarica elettrica. I topi osservatori reagivano come se stessero ricevendo loro stessi la scarica. In particolare, le reazioni più accentuate si sono osservate nelle cavie con una variante nel gene Nrxn3. Introducendo la variante genetica in topi con un grado di empatia medio, i soggetti hanno mostrato un grado di paura empatica più alto.

Il gene Nrxn3 è codificante per una proteina che connette i neuroni e presente soprattutto nella corteccia cerebrale. In particolare, il gene coinvolge la corteccia anteriore cingolata. Questa zona gioca un ruolo essenziale nella paura causata dall’empatia, ma non solo. È infatti legata all’affetto, alle relazioni sociali e al dolore.

Gli scienziati dell’IBS hanno identificato per la prima volta una variante genetica legata al controllo dell’empatia. Studi più approfonditi potrebbero aprire la strada a nuovi trattamenti per una vasta gamma di disordini mentali.

Fonte: medicalxpress.com

Link social

Link social