trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


In che modo la chemioterapia influenza la fertilità maschile?

Uno studio pilota guidato dalla professoressa Géraldine Delbès, dell’Institut National de la Recherche Scientifique (INRS) di Laval, si concentra sugli effetti della chemioterapia sulla fertilità maschile. Il team ha analizzato le conseguenze dei trattamenti condotti prima e dopo la pubertà.

Secondo alcuni studiosi, la chemioterapia influenza ben poco la fertilità maschile, se condotta in età prepuberale. Fino a una certa età, infatti, i testicoli sono dormienti e non producono spermatozoi. Lo studio in questione smentisce questa credenza: la chemioterapia influenza il modo in cui si dividono le cellule, con effetti nell’immediato e nel lungo periodo.

La professoressa Delbès ha studiato la fertilità di 13 pazienti, tutti sottoposti a chemioterapia da bambini. Ha confrontato i dati con quelli di volontari sani e di ragazzi sottoposti alle cure dopo l’inizio della pubertà. Inoltre, ha tenuto conto anche del tipo di farmaci usati per i trattamenti.

Da quanto è emerso, gli effetti dei trattamenti sulla fertilità non dipendono dall’età del paziente. La chemioterapia riduce la quantità e la qualità dello sperma prodotto in età adulta, anche se è stata condotta prima della pubertà. Non esiste un periodo in cui i testicoli sono immuni agli effetti negativi della terapia. Le antracicline paiono essere i farmaci che danneggiano di più gli spermatozoi, causando danni nel DNA anche anni dopo i trattamenti.

La chemioterapia è spesso l’unico trattamento disponibile, il che la rende pressoché inevitabile in tanti casi. Comprendere le effettive conseguenze sul fisico dei più giovani può però aiutare a prevenire e trattare eventuali casi di infertilità.

Fonte: inrs.ca

Link social

Link social