trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


Il mancinismo deriva dai geni

Uno studio dell’Università di Oxford rivela perché alcune persone preferiscono la sinistra alla destra. Secondo i ricercatori, sarebbe a causa di alcune regioni genetiche che influenzano l’architettura del cervello. Inoltre, i geni del mancinismo potrebbero influenzare il modo in cui lavorano le aree del cervello dedicate al linguaggio.

Il ruolo del DNA nella scelta della mano dominante non è una novità: studi precedenti avevano attribuito il 25% della causalità ai geni. Ciononostante, era ancora poco chiaro quali fossero i geni coinvolti. Per questo motivo, il team del dottor Akira Wiberg ha esaminato i geni di 400.000 persone. Di queste, 38.332 erano mancine.

Dalle analisi sono emerse delle varianti genetiche comuni tra i mancini, collocate in quattro regioni genetiche diverse. Tre di queste codificano per proteine legate allo sviluppo del cervello, influenzando anche lo sviluppo dei microtubuli. Le strutture in questione sono tra gli elementi che determinano il modo in cui si svilupperanno le cellule del corpo.

In un secondo momento, i ricercatori hanno analizzato l’imaging cerebrale di circa 10.000 soggetti. Ciò ha permesso loro di esaminare le variazioni nella struttura del cervello dei mancini. Da quanto è emerso, in coloro che usano la sinistra i due emisferi comunicano meglio. Questo potrebbe facilitare i processi mentali legati al linguaggio, anche se per confermarlo serviranno ulteriori prove.

All’interno del campione esaminato, sono emerse anche delle differenze per quanto riguarda le probabilità di ammalarsi. I mancini hanno un rischio leggermente inferiore di ammalarsi di Parkinson e un poco superiore di schizofrenia.

Fonte: repubblica.it

Link social

Link social