trustpilot Fantastic service
Great service with regard to both information…
logomysorgente

02  4948  5291

  • What is AURORA

    Aurora is a next-generation noninvasive prenatal test. AURORA is safe, reliable, quick
    and early

  • Safe

    Thanks to an easy maternal blood drawn, you avoid miscarriage risks associated to invasive methods such as amniocentesis or chorionic villus sampling

  • Reliable

    Sensitivity higher than 99,9% for detecting the trisomy 21, responsible for the Down syndrome

  • Early and quick

    icona svegliaThe early detection of chromosome abnormalities is foundamental:
    you can undergo AURORA from the 10th week of pregnancy

    icona documentoThe test is quick: results are available in 5-7 working days. AURORA has the lower percentage of null test of the market: 0,1%

  • Mother's serenity in three simple steps

    icotelefona

    BOOK THE TEST

    icoesami

    MAKE A PERIPHERAL BLOOD DRAW

    icoginecologo

    READ RESULTS

  • eng slide mobile01
  • eng 2 151126 banner Aurora mobile 01
  • eng 151126 banner Aurora mobile 02
  • eng 151126 banner Aurora mobile 03
  • eng slide mobile05
Eng cover cartoon
Eng cover venturetti

Latest news from the world of genetics


Gli uomini svizzeri sono i meno fertili d’Europa? Perché?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Svizzera è il paese meno fertile d’Europa. La media per i giovani europei uomini è di circa 41-67 milioni di spermatozoi per ml. Più della metà dei giovani svizzeri si colloca invece molto sotto questa media. Altri paesi poco fertili sono la Danimarca, la Norvegia e la Germania. Com’è possibile questo fenomeno e quali conseguenze può avere per la salute del singolo.

Facendo una media tra tutta la popolazione maschile svizzera, ogni uomo dovrebbe avere circa 47 milioni di spermatozoi per ml di seme. I dati dell’OMS riportano una realtà molto diversa: solo il 38% dei giovani svizzeri ha una giusta concentrazione di spermatozoi. Il 71% è invece “subfertile”, ovvero ha meno di 15 milioni di spermatozoi per ml di seme. Ciò significa che gli uomini svizzeri sono tendenzialmente meno fertili e che impiegano più tempo per concepire.

In generale, stiamo assistendo a una costante diminuzione della concentrazione di spermatozoi. Ci sono tante teorie su quali potrebbero essere le cause: le sostanze presenti nella plastica; la mancanza di attività fisica; i jeans troppo stretti. Purtroppo, non c’è una risposta sicura, almeno al momento.

Nel caso specifico, i ricercatori hanno testato il seme di 2.500 uomini tra i 18 e i 22 anni, come parte degli esami per il servizio di leva. Inoltre, hanno sottoposto loro un questionario riguardante stile di vita, dieta ed educazione. Tutti i partecipanti allo studio sono stati concepiti e sono nati nel Paese.

La scarsa concentrazione di spermatozoi influenza le capacità di concepire, ovviamente. In più, aumenta il rischio di tumore ai testicoli e malformazioni genitali. Ciò potrebbe essere legato all’aumento dei casi di questo tipo di tumore negli ultimi 35 anni. In Svizzera ci sono circa 10 casi ogni 100.000 uomini, uno dei tassi più alti in Europa.

Fonte: independent.co.uk

Link social

Link social