Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

HIV e Aids: cosa sono e quali sono le differenze

L’infezione da HIV non è sinonimo di Aids. La malattia è infatti solo la conseguenza tardiva dell’infezione non trattata. Con il tempo, l’infezione provoca immunodeficienza e riduce la capacità del corpo di rispondere agli agenti patogeni. Condizione che alla lunga porta a malattie gravi e alla morte.

Ad oggi non esiste cura per un’infezione da HIV. In caso di contagio, l’unica cosa da fare è effettuare controlli periodici. La terapia a base di farmaci antiretrovirali rallenta l’azione del virus, ma deve essere portata avanti per tutta la vita. Se seguita correttamente, consente di vivere in modo quasi normale e di non contagiare eventuali partner sessuali. Purtroppo, molte persone non sanno di essere infette e ciò impedisce di agire tempestivamente contro il virus.

Se non trattato, il virus attraversa tre fasi. L’ultima è l’Aids, la manifestazione vera e propria della malattia.

  • Infezione e fase di latenza. Il virus si riproduce in maniera rapida fin dalle prime settimane e si trasmette facilmente. È associabile a sintomi simili a quelli di una normale influenza: stanchezza, mal di testa, febbre ed eruzioni cutanee. Sono sintomi che passano inosservati e non immediatamente collegati al virus. Dopo qualche settimana dall’infezione, i sintomi spariscono grazie all’azione del sistema immunitario. Il virus rimane latente e questa situazione può andare avanti per diversi anni. Agisce però in maniera silenziosa e danneggia il sistema immunitario.
  • Primi sintomi. Il progressivo indebolimento del sistema immunitario lo rende incapace di difendere l’organismo. Si manifestano segni di immunodeficienza come gonfiore dei linfonodi e sudorazione notturna.
  • Aids. I danni al sistema immunitario sono ormai consolidati, tanto che l’organismo non riesce più a evitare le malattie. I pazienti di Aids possono incorrere anche in malattie molto gravi, se non letali. L’insieme di alcune di queste malattie definiscono la terza fase dell’infezione. Tra le malattie ci sono tumori, polmoniti, funghi.

Una persona affetta da Aids conclamato e non trattato ha un’aspettativa di vita che va dai pochi mesi ai tre anni.

Fonte: aids.ch