Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Le terapie per la fertilità causano patologie cardiovascolari?

Negli ultimi anni, sta aumentando il tasso di coppie che usano terapie per la fertilità. I ricercatori di tutto il mondo stanno cercando di capire se questi trattamenti provochino complicazioni cardiovascolari. Gli studi fatti fin’ora hanno dato risposte contraddittorie alla domanda.

I trattamenti per la fertilità comportano l’uso di alti dosaggi di ormoni. È quindi importante verificarne l’impatto sulla salute, specie sul lungo periodo. Questo anche alla luce dell’età sempre più avanzata di chi richiede terapie del genere.

Due medici canadesi – il dottor Dayan e il dottor Udell – hanno studiato il rapporto tra malattie cardiovascolari e trattamenti per la fertilità. Secondo i due, i ripetuti cicli di iperstimolazione ovarica aumentano il rischio di trombosi e incidono sui meccanismi che regolano la pressione sanguigna. In più, lo stress stesso legato alla pratica facilita l’insorgere di disturbi cardiovascolari.

Lo studio canadese ha analizzato i dati di 6 altri studi. I dati riguardavano 41.910 donne con una storia di infertilità alle spalle e 1.400.202 donne senza tali problemi. I ricercatori hanno analizzato l’incidenza di eventi cardiaci nei due gruppi. Hanno così osservato che le donne del primo gruppo avevano un tasso di ictus e problemi cardiovascolari più alto.

I risultati non sono definitivi e saranno necessarie ulteriori osservazioni, ma sollevano un problema. Secondo il dottor Park, non ci sarebbe un rapporto di causa ed effetto tra trattamenti e malattie cardiovascolari. Piuttosto, le ragioni che provocano l’infertilità potrebbero facilitare anche l’insorgere di problemi del genere.

Fonte: thecardiologyadvisor.com