Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Il peso in eccesso abbassa la qualità dello sperma

Uno studio indiano ha mostrato che l’eccesso di grasso peggiora la qualità dello sperma. Più la massa grassa aumenta, più diminuiscono gli spermatozoi. Per invertire il processo e aumentare le possibilità di concepire, basta perdere peso.

La ricerca ha coinvolto 1.200 uomini. I ricercatori hanno analizzato la qualità del loro sperma, mettendola a confronto con il peso. È così emerso che gli uomini in sovrappeso producono meno sperma, con una concentrazione minore di spermatozoi. Il peso influisce inoltre anche sulla motilità degli spermatozoi, che risulta compromessa dal grasso in eccesso. Nelle situazioni più estreme, la qualità scende così tanto da rendere il concepimento difficoltoso, se non addirittura impossibile.

Era già noto il legame tra peso femminile e possibilità di concepire. Adesso si sa che anche l’obesità maschile ha la sua parte in una eventuale infertilità di coppia. La scoperta potrebbe spiegare perché la fertilità maschile stia calando nei paesi occidentali, insieme a un aumento del tasso di obesità giovanile.

Il messaggio dello studio è chiaro: cibi troppo grassi, alcol, sedentarietà minano alla possibilità di avere figli. In compenso, il problema è risolvibile in tempi relativamente brevi, acquisendo abitudini più sane. Basta infatti tornare al peso forma per aumentare la quantità degli spermatozoi e la loro motilità.

Fonte: healthdesk.it