Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Fertilità maschile: trovate cellule che riparano i testicoli

I ricercatori dell'Università di Edinburgo hanno scoperto un gruppo di cellule fondamentali nella rigenerazione dei testicoli. Bloccando queste cellule si blocca anche il processo di riparazione dei tessuti, che serve per produrre spermatozoi sani. La scoperta potrebbe aiutare a sviluppare nuovi strumenti contro l'infertilità maschile.

I testicoli sono organi molto esposti a possibili danni esterni, tra cui radiazioni e chemioterapia. Nonostante abbiano salvato la vita a tanti ragazzi, questi trattamenti portano spesso all'infertilità. In alcuni casi, però, i meccanismi cellulari interni riescono a riparare i danni nei tessuti. È ancora poco chiaro come ciò accada.

Il team di Edimburgo ha tolto delle cellule conosciute come Miwi2 da un gruppo di topi. Le cavie prive delle cellule espresse non erano in grado di riparare i danni dei testicoli. Ciò prova il ruolo di questo tipo di cellule nella rigenerazione cellulare. È inoltre emerso che Miwi2 hanno funzioni simili a quelle delle cellule staminali, che consentono loro di reagire ai danni.

Lo studio apre diverse opzioni per i ragazzi in età prepuberale costretti a sottoporsi a chemioterapia o radioterapia. È infatti il primo passo per capire come riparare i danni ai testicoli, affinché recuperino le loro funzioni riproduttive. Adesso sarà necessario individuare l'equivalente di Miwi2 negli esseri umani.

Fonte: eurekalert.org