Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Addio menopausa? Arriva un trattamento per ringiovanire le ovaie

Un team della Clinica Genesis di Atene ha creato un trattamento per ringiovanire le ovaie delle donne in menopausa. Secondo quanto riportato dai medici, la terapia sperimentale avrebbe già avuto successo su due donne. Se la notizia trovasse ulteriori conferme, si potrebbe dire addio alla menopausa.

I medici hanno prelevato il sangue da donne sterili o in menopausa, quindi lo hanno centrifugato. In questo modo hanno messo da parte i globuli rossi e ottenuto il plasma. Il plasma è la base del sangue e contiene un gran numero di piastrine. I dottori hanno iniettato questo plasma direttamente in utero e ovaie, imitando un trattamento già usato per le lesioni tendinee. Kostantinos Sfakianoudis, a capo del team, ha applicato il trattamento a 180 donne.

Il trattamento avrebbe funzionato su una quarantenne tedesca con problemi di fertilità. Aveva tentato 6 volte la fecondazione assistita, senza risultati. Dopo essersi sottoposta al trattamento, ha fatto il settimo tentativo e questa volta ha concepito. Al momento, è al 5° mese di gravidanza. Un altro caso positivo presentato è quello di un'olandese affetta da menopausa precoce. Dopo il trattamento, il ciclo è ricominciato ed è rimasta incinta con la fecondazione assistita. Purtroppo la gravidanza si è interrotta con un aborto spontaneo. Nel corso della gestazione è importante sottoporsi ad esami di screening prenatale non invasivi come il test DNA fetale.

È ancora presto per mettere la parola fine alla menopausa. Saranno necessari altri casi che confermino la bontà del trattamento e ulteriori studi. Se i nuovi trial avessero successo, però, si avrebbe una terapia ideale per le donne con problemi di menopausa precoce.

Fonte: ansa.it