Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Mamma di due gemelli a 64 anni

Una donna spagnola di 64 anni ha dato alla luce due gemelli. I bambini, nati all'Ospedale Recoletas mediante parto cesareo, sono perfettamente in salute. Si tratta della seconda gravidanza della donna nel giro di 6 anni e anche la prima aveva avuto successo. Secondo i medici è un caso eccezionale, ma entrambe le gravidanze hanno sollevato polemiche a causa dell'età della donna.

La neo mamma si è sottoposta a fecondazione in vitro negli Stati Uniti per entrambe le gravidanze. Nonostante la sua età e la difficoltà di portare a termine una gravidanza gemellare, l'operazione ha avuto successo e la donna si è presentata all'Ospedale Recoletas già incinta di 4 mesi. La struttura ha quindi messo a sua disposizione un team composto da 2 ginecologi, 2 pediatri, 2 ostetriche e alcune infermiere. I professionisti l'hanno seguita per tutta la durata della gravidanza fino al parto, come avevano già fatto per la prima figlia. I due gemelli sono così nati senza problemi di salute.

La legge spagnola non pone un'età massima entro la quale ricorrere alla fecondazione assistita. Nonostante questo, molti medici hanno espresso perplessità riguardo la possibilità di accedere alla pratica dopo i 50 anni. Con l'aumentare dell'età, infatti, aumentano anche i rischi per la salute di mamma e bambino. Dati che rendono essenziali appositi test di screening prenatale, così da accertare le condizioni del feto.

Il caso spagnolo ha dell'eccezionale, ma il record appartiene a una donna indiana. Daljinder Kaur e il marito Mohinder Singh Gill sono diventati per la prima volta genitori all'età di 70 e 79 anni, dopo quasi 50 anni di matrimonio. La donna si era sottoposta a fecondazione assistita e a tutti i test di screening prenatale necessari per assicurare la salute del bambino.

Fonte: cbsnews.com