Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

La dieta mediterranea aiuta la IVF

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction, chi segue la dieta mediterranea ha più possibilità di successo con la IVF. I ricercatori hanno analizzato la dieta di un gruppo di donne che stavano per sottoporsi a fecondazione in vitro. Hanno così scoperto che coloro che mangiavano verdura, legumi e pesce avevano il 65-68% di possibilità in più di rimanere incinte.

Lo studio si è concentrato più sulla dieta nel suo insieme che sul consumo di singoli nutrienti. Gli studiosi hanno esaminato la dieta di 244 donne greche negli ultimi 6 mesi mediante un questionario. Tutte le donne avevano tra i 22 e i 41 anni, erano in buona salute e avevano un indice di massa corporea sotto il 30. I ricercatori hanno valutato il grado di “mediterraneità” delle diete, dando un punteggio da 0 a 55.

Il team del professor Nikos Yiannakouris ha diviso le donne in 3 gruppi, in base al grado di mediterraneità della loro dieta. Il primo gruppo comprendeva le donne che non seguivano una dieta mediterranea. Il secondo gruppo comprendeva coloro che seguivano una dieta non del tutto mediterranea. Il terzo gruppo comprendeva le donne che seguivano una dieta mediterranea.

Le 86 donne che seguivano una dieta mediterranea hanno avuto un tasso di gravidanze del 50%, contro il 29% degli altri gruppi. Ciò significa che una dieta sana come quella mediterranea aumenta in maniera significativa le possibilità di successo della IVF, specie sotto i 35 anni. Inoltre, anche se lo studio si è concentrato sulle donne, la dieta mediterranea è determinante anche per la qualità del seme.

Fonte: eshre.eu