Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Trovato collegamento tra depressione e diabete gestazionale

Un gruppo di ricercatori del National Institute of Child Health and Human Development ha trovato un collegamento tra depressione e diabete gestazionale. Lo studio mostra che le donne depresse nelle prime fasi della gravidanza più avanti tendono a soffrire di diabete gestazionale. Il diabete è a propria volta collegato alla depressione postparto.

Lo studio prende in esame i dati di 2.800 donne, raccolti sia durante che dopo la gravidanza. Le donne hanno compilato alcuni questionari nei primi due trimestri di gravidanza e nei sei mesi dopo il parto. Qui hanno indicato eventuali sintomi di depressione e la presenza o meno di diabete. Dai risultati è emerso che le donne affette da depressione hanno tre volte le possibilità in più di sviluppare il diabete gestazionale. Le donne affette da diabete hanno a loro volta quattro volte le possibilità in più di soffrire di depressione postparto.

Per provare un legame di causa ed effetto tra depressione e diabete saranno necessari più studi. Lo studio in questione prova infatti un collegamento, ma non che la depressione sia una causa diretta del diabete. Studi precedenti ipotizzano che la depressione provochi una maggiore richiesta di zuccheri da parte dell’organismo. L’introduzione di livelli troppo alti di zuccheri sarebbe poi causa del diabete.

Il diabete gestazionale è pericoloso sia per la madre che per il bambino. Provoca infatti pressione alta e anomalie nello sviluppo del feto, oltre che difficoltà durante il parto. È collegato a uno stile di vita poco sano, quindi per il momento la cosa migliore rimane che le future mamme monitorino le proprie abitudini alimentari e mantenere sotto controllo l'aumento di peso in gravidanza.

Fonte: livescience.com