Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Poca carne in gravidanza potrebbe predisporre alle dipendenze

Troppa carne fa sempre male. Uno studio del dottor Joseph Hibbeln, però, svela i rischi della carenza di carne in gravidanza. Secondo la ricerca, potrebbe predisporre il bambino a dipendenze da alcol e droghe.

Lo studio ha coinvolto 5.109 donne. I ricercatori hanno confrontato la quantità di carne consumata dalle madri con le abitudini dei figli adolescenti. È emerso un rapporto inversamente proporzionale tra le due cose. I figli di chi mangiava meno carne erano più propensi a fare uso di cannabis, sigarette e alcol.

La causa della maggiore predisposizione all’abuso di sostanze potrebbe stare nella carenza di B12 in gravidanza. La vitamina è infatti presente soprattutto in carne e prodotti di origine animale. Il mancato consumo di carne provoca spesso deficit di B12, che potrebbero avere conseguenze sul feto. Un modo per ridurre il rischio è assumere integratori vitaminici appositi, sempre seguendo i consigli del proprio medico.

La ricerca è importante in particolare per le donne che seguono una dieta vegetariana, se non addirittura vegana. È fondamentale che valutino l’impatto che questa scelta potrebbe avere sullo sviluppo del feto. Onde evitare complicazioni future, quindi, è consigliabile che si facciano consigliare dal proprio medico.

Fonte: eurekalert.org