trustpilot Servizio bellissimo
Ottimo servizio per quanto riguarda l'informazione...
logomysorgente

02.3670.5871

Aurora magazine

Il papilloma virus fa nascere bambini sottopeso?

Il papilloma virus ha ripercussioni sul peso dei figli alla nascita, anche a due anni dall’infezione. Le donne che ne hanno sofferto, hanno il 50% delle possibilità in più di dare alla luce bambini sottopeso. Lo rivela uno studio guidato dall’Università del Sud Africa.

I ricercatori hanno analizzato i pap-test di quasi 32.000 donne. Hanno così individuato un legame tra la presenza di cellule precancerose e prole sottopeso alla nascita. Le donne positive ai test per l’HPV avevano il 20% delle possibilità in più di dare alla luce bambini piccoli. Il rischio saliva al 50% se si consideravano solo i bambini sotto i 1500 grammi.

I bambini nati sottopeso hanno un tasso di mortalità più alto della media. Rischiano inoltre di soffrire di problemi d’apprendimento e comportamentali più avanti nella vita. Secondo i ricercatori, c’è inoltre il rischio che il papilloma virus penetri la placenta. Se così fosse, potrebbe compromettere lo sviluppo fetale e aggravare le condizioni del bambino.

Questo studio conferma l’importanza del vaccino contro il papilloma virus. Il vaccino è consigliato sia alle adolescenti che ai loro coetanei maschi. È inoltre importante che le donne si sottopongano a test regolari per individuare eventuali infezioni sul nascere.

Fonte: medicalxpress.com