Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Ipotiroidismo e gravidanza: come trattare il disturbo?

I ricercatori della Mayo Clinic hanno pubblicato uno studio sul rapporto tra ipotiroidismo e gravidanza. La gravidanza provoca infatti importanti cambiamenti nei livelli di ormoni. Tra questi c’è il TSH, l’ormone che si occupa della stimolazione della tiroide e i cui livelli spesso diminuiscono in gravidanza. Là dove però l’ormone superi i 2.5 mIU/L, si ha a che fare con il cosiddetto ipotiroidismo subclinico. Secondo lo studio, se non trattato l’ipotiroidismo subclinico aumenterebbe il rischio di aborto spontaneo. Dai dati emerge che un’azione tempestiva avrebbe un impatto positivo su circa 15 gravidanze su 100.

Il team del Dr. Maraka ha analizzato 18 studi precedenti, riguardanti casi di ipotiroidismo subclinico. Gli studi avevano coinvolto più di 5.400 donne in gravidanza affette dalla patologia. Di queste, 843 avevano livelli molto alti di TSH ed erano state trattate con ormoni della tiroide. Le altre presentavano comunque livelli dell’ormone più alti della media, ma che non avevano richiesto trattamenti specifici. Comparando i dati dei due gruppi, le donne sottoposte al trattamento avevano avuto il 38% di aborti spontanei in meno, seppure con gravidanze spesso finite prima del termine e casi di diabete gestazionale. Ciò significa che livelli di TSH leggermente più alti della media non trattati sono più pericolosi di livelli molto alti trattati.

I ricercatori hanno cercato eventuali effetti collaterali dovuti al trattamento ormonale. L’assunzione di levotiroxina in gravidanza provocherebbe un aumento del rischio di preeclampsia e di diabete gestazionale. Per avere un quadrò più chiaro della situazione, saranno però necessari ulteriori studi. Per il momento i medici consigliano di trattare l’ipotiroidismo subclinico a partire dai 2.5 mIU/L di TSH nel sangue. Nel corso della gravidanza è importante che la futura mamma si sottoponga ad esami di screening prenatale utili per monitorare la salute del proprio bebè.

Fonte: mayoclinic.org