Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Eccesso di zuccheri in gravidanza: provoca ADHD nel bambino?

L’eccesso di zuccheri e di grassi in gravidanza potrebbero facilitare lo sviluppo del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD). Lo rivela una ricerca proveniente dal King's College London e dalla University of Bristol. È il primo studio che collega cambiamenti epigenetici evidenti già alla nascita, alimentazione poco sana della madre e deficit di attenzione nel bambino.

Lo studio ha analizzato 83 soggetti nati negli anni ’90, affetti da disturbi del comportamento. I deficit di attenzione e i disturbi infantili del comportamento si presentano spesso insieme. I ricercatori li hanno confrontati con 81 soggetti con un basso livello di problematiche legate al comportamento. Il primo gruppo ha presentato una elevata metilazione del gene IGF2, coinvolto nello sviluppo delle aree del cervello che controllano il comportamento. Anomalie in queste aree cerebrali sono collegate allo sviluppo sia dell’ADHD sia dei disturbi comportamentali. È infatti emerso che più alta è la metilazione, più saranno marcati i sintomi del deficit d’attenzione tra i 7 e i 13 anni.

Studi passati hanno analizzato i figli di donne che hanno sofferto la fame durante la guerra. I risultati hanno mostrato le differenze nel gene IGF2 ricollegabili all’ADHD. Il nuovo studio ha approfondito la scoperta, mostrando che troppo grasso, troppi zuccheri e troppi cibi confezionati in gravidanza hanno lo stesso effetto. Le madri di bambini affetti da problematiche legate al comportamento hanno infatti spesso condotto una cattiva alimentazione materna in gravidanza. È ancora da chiarire però quali carenze alimentari siano alla base dell’anomalia genetica.

Il prossimo passo è analizzare le varie tipologie di alimentazione in gravidanza e i nutrienti utili a migliorare la salute del bambino (come lo iodio o l'acido folico). I ricercatori sperano di trovare quella migliore, così da ridurre i problemi di ADHD e i disturbi comportamentali nei nuovi nati.

Fonte: sciencedaily.com