Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Dipendenze: anomalie nel DNA provocano ricadute

Il team del Christopher W. Cowan ha svelato i meccanismi genetici che provocano la dipendenza da sostanze. Le ragioni sono scritte nel DNA: alcuni enzimi ne alterano l’espressione e accendono i geni responsabili delle ricadute. La scoperta aiuterà ad elaborare nuove terapie per affrontare le crisi d’astinenza.

Lo scopo dello studio era svelare in che modo le droghe gratificano il cervello, tanto da spingere a cercarle anche dopo periodi molto lunghi di astinenza. I ricercatori si sono concentrati sull’enzima istone deacetilasi 5 (HDAC5), molto presente nei neuroni del nucleo accumbens. Questi neuroni controllano il circuito della gratificazione, che le droghe accendono e spengono.

I ricercatori hanno esaminato l’azione dell’enzima HDAC5 su alcune cavie. È emerso che l’enzima aiuta a prevenire le ricadute durante le crisi di astinenza. Inibisce infatti l’espressione di diversi geni propri dei neuroni del nucleo accumbens, tra cui il gene NPAS4. Il gene in questione è responsabile dell’associazione tra l’assunzione di sostanze e condizioni ambientali particolari. L’enzima rende invece più difficile che certe situazioni inneschino il desiderio della sostanza.

Il prossimo obiettivo è comprendere quali altri geni sono coinvolti nei processi di dipendenza. In questo modo sarà possibile comprendere che cosa accade al cervello quando viene in contatto per la prima volta con cere sostanze. Sarà un primo passo per sviluppare trattamenti che riducano il rischio di sviluppare dipendenze.

Fonte: ansa.it