Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Scoperta la molecola che attiva l'artrite reumatoide

Uno studio del Policlinico Gemelli e dell’Università di Glasgow ha individuato la molecola che determina la comparsa dell’artrite reumatoide. La scoperta potrebbe portare alla creazione di nuove soluzioni terapeutiche.

I soggetti affetti da artrite presentano un eccesso di molecola miR34a. Si tratta di una molecola di RNA non codificante, che non codifica per una proteina ma per altre molecole di RNA. La molecola produce molecole pro-infiammatorie, spingendo il sistema immunitario ad attaccare tessuti sani. Gli attacchi più violenti sono contro il tessuto connettivo delle articolazioni, che si gonfia e provoca dolore.

Nel 50-60% dei casi l’artrite reumatoide è causata da fattori genetici. Il rimanente 40-50% dipende invece da fattori diversi. Alcuni di questi sono il fumo e il peso eccessivi, che spesso agiscono su soggetti geneticamente predisposti. In alcuni casi si parla di fattori epigenetici, ovvero fattori ambientali che determinano le risposte del DNA.

I farmaci in commercio sono efficaci solo in alcuni casi. Tendono ad essere ad azione generalizzata o troppo specifica. Alcuni agiscono su una sola popolazione cellulare, nonostante la malattia possa riguardare almeno 4 o 5 popolazioni. L’unico modo per combattere in maniera efficace la malattia è optare per una terapia personalizzata. Anche il fattore tempo ha un ruolo essenziale: prima si agisce, migliori saranno i risultati.

I ricercatori hanno sviluppato un modello murino per studiare il ruolo della molecola miR34a. Negli esemplari nei quali hanno eliminato il gene produttore della molecola, l’artrite è sparita. Ciò significa che miR34a è un interruttore per la malattia: colpire la molecola significa anche colpire la malattia. Il prossimo passo sarà quindi elaborare delle terapie che colpiscano miR34a.

Fonte: repubblica.it