Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Alcuni esperti inglesi sostengono l’affidabilità del test del Dna fetale

Gli studiosi dello UK National Screening Committee (NSC) raccomandano alle future mamme di sottoporsi a un esame di screening prenatale non invasivo, come il test del Dna fetale, prima di effettuare un test invasivo e rischioso come l’amniocentesi.

Lo UK National Screening Committee (NSC), un comitato composto da esperti spesso consultato dal Ministero della salute inglese, si è espresso favorevolmente sui NIPT (i test prenatali non invasivi), un servizio per le donne in gravidanza che è attualmente in Gran Bretagna è offerto solo da aziende private.

I NIPT sono test di screening prenatale non invasivi in grado di verificare in modo probabilistico, mediante una semplice analisi del sangue, la presenza o meno di patologie genetiche nel feto. Su questi test, è stato recentemente pubblicato uno studio inglese sulla rivista “Ultrasound in Obstetrics and Gynecology”, che ha scoperto che 3 donne incinte su 5 che portano in grembo un feto ad alto rischio di sviluppare tali malattie hanno scelto di sottoporsi a un test di screening non invasivo prima di effettuare un test invasivo.

In particolare, alle donne incinte viene raccomandato il test del Dna fetale, che rintraccia e analizza i frammenti del Dna del nascituro nel sangue materno. Gli esperti inglesi sostengono che, sottoponendosi a tale esame, le future mamme possono salvare la vita dei propri bambini; i NIPT infatti – a differenza dei test invasivi – non provocano nessun rischio di aborto spontaneo. La ricerca afferma inoltre che il test del DNA fetale è "altamente affidabile". Ovviamente, qualora i risultati del test mostrassero che il feto abbia un rischio maggiore di 1 a 150 di sviluppare la sindrome di Down, è poi necessario effettuare un test diagnostico. Secondo gli esperti, l’inserimento di questo esame all’interno del servizio sanitario nazionale inglese potrebbe portare a una rilevante diminuzione delle donne che si avvalgono dei test invasivi, che sono piuttosto costosi.

Fonte: “Mirror”